Scuola Calcio: Juniores: Marina di Ragusa – Sanconitanese 0-4

Calcio : Cat. Juniores : Marina di Ragusa – Sanconitanese 0-4
Il poker è servito, anche la neonata Juniores ha perso in casa, e delle 4 questa è stata la sconfitta più deludente in assoluto; e non per il punteggio, ma x come è venuta. Ho davanti a me i miei appunti di cronaca della partita e nei 90′ e non trovo nostri azioni degni di nota se non un’unica parata, di piede, del portiere ospite. Quindi tralascio la cronaca e dall’alto della mia trentennale esperienza, mi viene l‘obbligo di una cruda riflessione che magari a qualcuno non piacerà.
1°) Nessuno di questi ragazzi viene fuori da una scuola calcio, in quel periodo il Marina Calcio, non aveva un settore giovanile.
2°) uniche esperienze sono state i campionati provinciali, il cui livello tecnico è quello che è …
3)Oggi, per la prima volta si sono trovati davanti un avversario, magari non eccezionale, ma un avversario vero, duro e smaliziato, che gioca il calcio degli adulti.
Ed ecco che sono venuti fuori i limiti tecnici. Fondamentali, tecnica sono due vocaboli essenziali x il gioco del calcio ed oggi l’impatto con questa nuova realtà è stato crudele. La delusione è negli occhi di tutti, ma questi ragazzi io li conosco bene e sono convinto che, capita la lezione, con la caparbietà che li contradistingue, pian pianino riusciranno a ridurre il gap tecnico e giocarsela alla pari con tutti. Forza ragazzi non molliamo proprio adesso.
(Analisi di Emanuele Cascone )